La Ginnastica Artistica forma il fisico e contemporaneamente offre una grande lezione di vita. Per praticarla servono infatti alcune qualità umane, che sono poi le stesse richieste dalla vita: impegno, determinazione, concentrazione e costanza, dato che qui i risultati si ottengono soltanto con un allenamento lungo, metodico e preciso.
Noi tecnici abbiamo visto crescere molti bambini e ragazzi, abbiamo sostenuto i loro sforzi e gioito per la loro soddisfazione di “avercela fatta”, di essere riusciti non a superare qualcun altro, ma ad andare oltre quelli che erano i propri precedenti limiti!
La Ginnastica Artistica Maschile è uno sport molto completo, perché utilizza 6 grandi attrezzi, interessando di volta in volta gruppi muscolari diversi:
Corpo libero e Volteggio sono attrezzi che sfruttano soprattutto la spinta degli arti inferiori ed esaltano le caratteristiche dell’acrobatica. Le rotazioni al corpo libero sono generalmente introdotte da una “rondata” e “flic-flac” per quanto riguarda il lavoro all’indietro, mentre quelle in avanti sono spesso precedute da una “ribaltata”.
Cavallo con maniglie e Parallele tendono ad incrementare principalmente i gruppi muscolari deputati alla spinta in appoggio degli arti superiori. Al cavallo con maniglie l’elemento fondamentale è il mulinello: bisogna possederne una conoscenza tecnica perfetta, perchè rimanere in equilibrio sulle maniglie è particolarmente difficile; alle Parallele è invece necessario conoscere con sicurezza la verticale, dato che quasi tutti gli elementi iniziano o finiscono con essa.
Anelli e Sbarra prevedono il lavoro in sospensione. Agli anelli c’è un grande utilizzo della forza delle braccia; il movimento più conosciuto è la “croce”. La Sbarra ha come elemento fondamentale la “granvolta” ed offre ai ginnasti la possibilità di mettere in mostra il proprio coraggio, necessario per eseguire i grandi salti con abbandono e ripresa dell’attrezzo.
Ad essi possiamo aggiungere un “settimo attrezzo”: il Trampolino elastico. Qui viene preparata la maggior parte degli elementi acrobatici e tecnicamente complessi. Questo attrezzo ha comunque una propria dimensione e realtà agonistica olimpica.
La preparazione fisica e la mobilità articolare sono particolarmente curate, perché sono i presupposti necessari per realizzare correttamente gli elementi tecnici e ridurre al minimo il rischio di traumi.