Finali nazionali a squadre e sincro – Rimini, 6/8 dicembre 2024: Bentegodi presente con ben 19 atleti, ancora una volta la rappresentativa più numerosa! Nella gara a squadre, da segnalare la bella prova di Matilde Xumerle, che in qualifica presenta un libero da 8,1 e quattro doppi, oltre al ritorno di Sofia Pellissier, che dopo un periodo di inattività porta un bel 10,5 e 7 doppi. Bravi anche gli Allievi, entrati in finale come ottava squadra e al termine settimi. Vittorie per le squadre di mini-trampolino junior e senior, oltre al sincro Senior femminile (Ludovica Castioni – Ludovica Musu) e Allievi maschile (Eric Nicolini – Edoardo Parise).
Gara regionale a squadre Silver e sincro Gold – Verona, 10 novembre 2024: per i Silver una gara necessaria per qualificarsi alla finale a squadre, per i Gold un buon allenamento di sincro.
Coppa Campioni – Milano, 2 novembre 2024: Matilde Xumerle sfata il tabù della Coppa Campioni! Finalmente riesce a presentare l’obbligatorio internazionale della categoria Junior e porta a termine la gara con un libero di sicurezza. Si classifica al 4° posto, subito dietro alle tre atlete della nazionale giovanile Letizia Radaelli, Carolina Urso e Giulia Cesaretti.
Finali nazionali individuali – Fano, 26/28 maggio 2023: 30 nostri atleti si sono iscritti alle varie competizioni di questa seconda festa del trampolino, che ha assegnato i titoli individuali in diverse categorie e specialità. Il risultato più importante è l’argento di Sofia Pellissier agli assoluti, che onora così la quinta partecipazione alla gara più importante d’Italia. Nelle categorie Gold ottime prove di Matilde Xumerle (oro), Marianna Caputo (argento), Alessandro Benatti, Vittoria Vantini e Giulia Marchesini (bronzo). Fra i silver due ori (Zanolla e Castioni) e 6 argenti al trampolino, oltre a 3 podi nel tumbling e 2 nel mini-trampolino. Una bella esperienza, vissuta tra il palazzetto di gara e il campeggio, in cui abbiamo vissuto momenti di relax e convivialità che hanno unito ancor di più ragazzi e famiglie.
Campionato europeo – Guimares, 4/7 aprile 2024: Sofia Pellissier si presenta al suo secondo europeo da Senior, con una buona prova individuale (36^) ed un modesto 10° posto a squadre. Sfiora però l’impresa nel sincro, con un eccellente 44,850 in coppia con Isabella Murgo: un 13° posto che le colloca a soli 7 decimi da una storica finale a otto, che speriamo sia soltanto rimandata …
Campionato inter-regionale Gold – Torino, 24 marzo 2024: 6 gli atleti della Bentegodi iscritti a questa competizione: pochi, ma molto buoni!!! 3 ori (Vantini, Benatti e Pellissier), un argento (Xumerle) e un bronzo (Grauso). – Milano, 21 aprile 2024: 6 gli atleti anche nella seconda prova, con l’aggiunta di Ludovica Musu e Giulia Marchesini, assenti Sofia e Marianna. Otto quindi i qualificati per le finali nazionali, mentre in questa gara festeggiamo i 3 argenti di Vantini, Grauso e Musu.
Coppa Campioni – Fano, 10 marzo 2024: Alessandro Benatti (4°) e Vittoria Vantini (5^) ci hanno rappresentati in questa gara con programma internazionale. Molto buone le loro prestazioni
Campionato regionale Silver – Verona, 4 febbraio 2024: 31 iscritti alla prima prova Silver individuale di trampolino, mini-trampolino e tumbling, cui hanno partecipato Bentegodi Verona e Gymnica Vicentina. Verona, 24 marzo: 40 iscritti alla seconda prova Silver individuale di trampolino, mini-trampolino e tumbling, cui ha partecipato la sola Bentegodi Verona, ma con la partecipazione della sezione Ginnastica Artistica Maschile. Verona, 4 maggio: 38 iscritti alla seconda prova Silver individuale di trampolino, mini-trampolino e tumbling, cui hanno partecipato, oltre a Bentegodi Verona e Gymnica Vicentina, l’esordiente Est Veronese, nelle specialità di mini-trampolino e tumbling.
Finale nazionale a squadre e synchro – Fano, 25/26 novembre 2023: 19 atleti (ancora una volta la squadra più numerosa) ci hanno rappresentato nell’ultimo appuntamento dell’anno. Oro nel synchro per le esperte Marianna Caputo-Sofia Pellissier e per i debuttanti Quimey Aquino-Enea Bonfante. Oro anche per la squadra Allievi Silver (Cerpelloni, Della chiesa, Gaule, Grauso). Le due squadre Junior Gold e Silver hanno invece chiuso entrambe in quinta posizione.
Campionato mondiale – Birmingham, 9/11 novembre 2023: Sofia Pellissier si presenta al suo secondo mondiale da Senior con l’intenzione di presentare il suo nuovo libero con nove doppi. Malgrado delle buone prove, purtroppo la tensione di un appuntamento così importante le ha giocato un brutto scherzo, dato che non è riuscita a completare i due esercizi presentati nell’individuale. Un po’ meglio il synchro, con la conferma del 22° posto dello scorso anno, ma certamente si può ambire a migliorare questi risultati.
Coppa Campioni – Fano, 4 novembre 2023: Alessandro Benatti, Matilde Xumerle e Vittoria Vantini ci hanno rappresentati in questa gara con programma internazionale. Alessandro ha eseguito un buon obbligatorio ed ha poi presentato un libero con 3 doppi (diff. 6,8), che gli sono valsi il 5° posto. Stesso piazzamento per Vittoria, che ha eseguito per la prima volta l’obbligatorio age group, ottenendo un buon punteggio di esecuzione. Sfortunata invece Matilde, incappata in un banale errore all’inizio della sua prima routine.
Finali nazionali individuali – Fano, 26/28 maggio 2023: 35 nostri atleti (nettamente la scocietà più numerosa) hanno partecipato a questa bella manifestazione nazionale, che ha raggruppato 250 trampolinisti da tutta Italia. Argento e miglior risultato di sempre per Michele Angelini agli Assoluti! Altrettanto bene Marianna Caputo, che ha vinto la categoria Junior 2 femminile Gold, Vittoria Vantini e Alessandro Benatti, entrambi medaglia di bronzo nelle proprie categorie Gold. Come se non bastasse, nella competizione Silver ci sono stati altri 4 ori (Musu, Veronesi, Marchesini e Nicolini), un argento (Bonfante) e tre bronzi (Braga, Silvetti e Parise). Una trasferta che ha cementato un gruppo già molto unito.
Old Bridge Cup – Rence (SLO), 1 aprile 2023: 14 fra i nostri migliori atleti hanno partecipato a questa bella gara in Slovenia. Oro per Sofia Pellissier e Alessandro Benatti, argento per Martina Schiroli e bronzo a pari merito per Vittoria Vantini e Matilde Xumerle, ma soprattutto una bella gara da parte di tutti e una trasferta che ha cementato lo spirito di squadra.
Esibizione Sportexpo – Verona, 12 marzo 2023: i nostri ragazzi si esibiscono al mini-trampolino in Fiera.
Campionato inter-regionale Gold – Milano, 4 marzo 2023: 7 atleti Bentegodini in gara nella prima prova, con 2 medaglie d’argento (Matilde Xumerle Jun.2 e Martina Schiroli – All.2) e 3 di bronzo (Michele Angelini -Sen., Alessandro Benatti – Jun.2 e Vittoria Vantini – Jun.1). Assente Sofia Pellissier a causa di una forte influenza, completano il quadro Alessandro Grauso (6°) e Andrea Almiento (8°) nella categoria Junior 2. Torino, 15 aprile: 6 nostri atleti in gara nella seconda prova, con 3 medaglie d’oro (Matilde Xumerle, Alessandro Benatti e Sofia Pellissier) 1 d’argento (Matteo Antonini) e 1 di bronzo (Alessandro Grauso). Tutti i nostri 10 atleti Gold sono qualificati per la finale nazionale!
Campionato regionale Silver – Vicenza, 29 gennaio 2023: 32 iscritti alla prima prova Silver individuale, cui hanno partecipato Bentegodi Verona, Gymnica Vicentina e Sambughè Treviso: 7 ori su 10 gare in programma per i nostri atleti. Verona, 26 febbraio: 43 iscritti alla seconda, di cui 10 Gold che hanno scaldato i motori in vista della prova di Zona Tecnica. 6 ori per i nostri Silver. Verona, 26 marzo: 22 iscritti al trampolino e 39 al mini-trampolino, alla sua prima gara ufficiale. Verona, 7 maggio: 27 iscritti al trampolino, con l’assegnazione dei titoli regionali di categoria, e 24 al mini-trampolino, che prosegue la sua crescita all’interno del nostro mondo.