Silver – Milano, 29 novembre 2020: saltata la seconda prova regionale, l’ammissione alla finale nazionale Silver è stata decisa come libera. Per noi hanno gareggiato Matteo Antonini, Alessia Baciga e Chiara Veronesi, tutti e tre oro nelle rispettive categorie Junior. Fra gli Allievi si sono esibiti invece Andrea Almiento (2°), Matilde Belardo (2^) e Anna Marinello (3^), Martina Schiroli (2^) e Costanza Braga (5^).
Coppa Campioni – Fano, 29 novembre 2020: dopo gli Assoluti, immediato appuntamento di prestigio nel quale Sofia Pellissier ripete un buon obbligatorio il suo nuovo rekord nella difficoltà (9,9) nel libero, conquistando un importante successo che le dà fiducia in vista dei prossimi impegni internazionali.
Assoluti – Fano, 28 novembre 2020: dopo il lungo stop dovuto al coronavirus, appuntamento di prestigio nel quale Sofia Pellissier accarezza la vetta del podio, dopo il miglior obbligatorio e un libero che a metà si inceppa … Sofia è comunque molto brava a portare a termine il suo nuovo rekord nella difficoltà (9,9), anche se si deve accontentare del quarto posto. E’ poi la volta di Michele Angelini, che ancora una volta supera “quota 90” nel punteggio complessivo e ottiene un ottimo quinto posto, in una gara ricca di atleti di altissimo livello.
Campionato Gold – Milano, 8 febbraio: l’anno inizia con la Bentegodi che porta in gara ben 11 ginnasti “gold”. Iniziano gli allievi di prima fascia, con l’esordiente Vittoria Vantini che, tradita dall’emozione, dopo un bell’obbligatorio commette un errore nel libero, interrompendolo a metà. Dopo di lei è il turno della seconda fascia, nella quale Alessandro Benatti conquista il terzo gradino del podio, con il propio rekord personale nel punteggio totale e nella difficoltà eseguita, seguito dalle brave Marianna Caputo (5^) e Sofia Pireddu (9^), bronzo nel synchro. A seguire le junior di prima fascia, con Marta Poiana ottima seconda e Carola Bragantini quarta. Le due si sono ripetute nel synchro, sfiorando la vittoria di categoria. A seguire la seconda fascia, con le vittorie di Sofia Pellissier e Sasha Macchiella. Nei senior Pietro Fiorin è terzo e Michele Angelini quarto, compromettendo il primo posto con un banale errore nell’obbligatorio. Chiude la giornata il synchro senior Fiorin – Pascucci. Milano, 10-11 ottobre 2020: dopo la lunga pausa dovuta al Coronavirus, il primo appuntamento agonistico è con la seconda prova inter-regionale e a seguire la finale nazionale. Si parte con il synchro, dove Angelini-Macchiella conquistano l’argento e Bragantini-Poiana il bronzo. Michele Angelini (con il rekord personale e di società nel punteggio totale), Sasha Macchiella e Carola Bragantini sono sul secondo gradino del podio. Brave anche Marta Poiana (4^) e le giovanissime Vittoria Vantini e Alice Bosio, entrambe con il rekord personale nel totale. Peccato per Sofia Pellissier, che dopo un obbligatorio rekord non conclude il libero e termina al 4° posto.
Campionato a squadre – Milano, 27 ottobre: la prima prova del campionato a squadre regala grandi soddisfazioni alla Bentegodi: ottima la prova degli Allievi Carola Bragantini, Marianna Caputo, Alessandro Benatti e Matteo Antonini (esordiente), che hanno conquistato un eccellente sesto posto. La formula di gara li ha comunque penalizzati, perchè tutti i loro esercizi sono stati eseguiti molto bene, ma nel computo del totale entravano soltanto i due migliori liberi e i due migliori obbligatori. Ancor meglio sono andate le cose per la squadra Junior e Senior, con Michele Angelini (89 punti totali e 10,2 di diff. nel libero, con 7 doppi), Sofia Pellissier (totale rekord di 90 punti e il nuovo libero con 5 doppi) e Sasha Macchiella, che hanno conquistato un’incredibile medaglia d’argento, alle spalle soltanto dell’inarrivabile Milano 2000. Torino, 14 dicembre 2019: l’anno si chiude con la squadra junior e senior anche quest’anno sul podio, bissando il bel terzo posto ottenuto nel 2018. Michele Angelini, Sofia Pellissier e Sasha Macchiella si sono ripetuti e, pur senza esprimersi ai massimi livelli, hanno saputo portare il nome della Bentegodi ancora una volta nell’èlite nazionale. Note meno liete per quanto riguarda la squadra allievi che, senza l’atleta di puntaCarola Bragantini, ha dovuto accontentarsi dell’11° posto (9° di squadra), grazie alle prove di Alessandro Benatti, Marianna Caputo e Sofia Pireddu.
Alpen Cup – Salisburgo (Austria), 2 novembre 2019: trasferta che ha portato Sofia Pellissier alla sua seconda prova internazionale e che l’ha vista sul gradino più alto del podio, al termine di una bella lotta con la coetanea Aneta Hrudova, che l’aveva preceduta nella fase di qualifica. In finale Sofia ha ottenuto un eccellente 49,180 (nuovo rekord personale). ln gara anche Michele Angelini, che ha ottenuto l’accesso alla finale ma che ha dovuto accontentarsi della “medaglia di legno”, con un quarto posto che lascia un po’ di amaro in bocca.
Coppa Campioni – Langhirano, 31 marzo: la prima prova nazionale di Coppa Campioni ci ha visto in evidenza con i nostri due ginnasti più rappresentativi: nella categoria regina, il senior Michele Angelini ha sfiorato il podio con un ottimo quarto posto già nella prima prova. Addirittura in vetta alle Junior 13/14 anni Sofia Pellissier, oro a Langhirano, dove ha ritoccato il suo rekord personale nella difficoltà (7,6 con 4 doppi), nel tempo di volo (14″,705) e nel libero (46,105). Milano, 8 giugno: la seconda prova ha visto l’ingresso in Coppa Campioni anche di Sasha Macchiella, Marta Poiana e Carola Bragantini. E’ stata una grande soddisfazione aver potuto schierare ben cinque ginnasti in questa prestigiosa competizione! Un’ottima Sofia Pellissier vince anche questa gara (per lei è il terzo oro nazionale in tre mesi), migliorando quasi tutti ui suoi punteggi precedenti e presentando una difficoltà di 8,1 che la proietta ai vertici del trampolino elastico italiano. Peccato che un lievissimo infortunio della vigilia abbia costretto alla rinuncia Michele Angelini, comunque qualificato per la finale di ottobre, insieme a Sofia, Carola e Sasha. Milano, 12 ottobre 2019: la finale di Coppa Campioni ha visto i tre nostri atleti partecipanti salire sul podio. Inizia Carola Bragantini, che esegue positivamente l’obbligatorio e il nuovo libero (5,4 con l’inserimento di un doppio indietro), ma commette un’ingenuità rillassandosi troppo presto e finendo sulle protezioni dopo la conclusione della sua routine, senza perdere però il terzo gradino del podio. La seguono Sofia Pellissier e Michele Angelini, entrambi autori di un’ottimo obbligatorio (con primato personale) e di un salto impreciso che compromette invece l’esercizio libero. regalando tuttavia il secondo posto a Sofia ed il terzo a Michele. Assente Sasha Macchiella, non ancora pronto per questa gara dopo un avvio di stagione con piccoli problemi di salute.
Assoluti – Meda, 13 settembre 2019: ben due atleti qualificati per gli assoluti! E’ la prima volta che la Bentegodi centra questo prestigioso traguardo e lo fa grazie ai “soliti” Michele Angelini e Sofia Pellissier. I due portacolori veronesi eseguono molto bene i propri esercizi e si piazzano entrambi al 5° posto della rispettiva classifica.
Campionato Gold – Torino, 2 febbraio – Milano, 2 marzo: le prove inter-regionali del campionato “Gold” individuale e synchro ci hanno visto in ottime condizioni tecniche e fisiche: abbiamo avuto ben sette atleti sul podio: Michele Angelini (argento a Torino e oro a Milano, con 7 doppi e una diff. di 10,2 ), Sofia Pellissier (oro a Torino e rekord personale), Sasha Macchiella (oro a Milano e rekord personale), Marta Poiana (bronzo a Milano), Carlo Degani (bronzo a Milano), Valeria Lodi Rizzini (bronzo in entrambe) e Carola Bragantini (bronzo a Torino e rekord personale). Insieme a loro, belle conferme per Francisco Braga, Alessandro Benatti e Sofia Pireddu, accompagnate dai positivi esordi di Marianna Caputo ed Alice Bosio. Una serie di risultati davvero incoraggiante, completata dalla buona prova e dell’ulteriore bronzo conquistato nel synchro dalla coppia Pellissier-Poiana, che ha qualificato quasi tutti i nostri ginnasti per la finale nazionale “Gold”, che si disputerà in maggio. Milano, 18-19 maggio 2019: la Bentegodi torna dai Campionati Italiani “gold” con buone notizie: Sofia Pellissier è la campionessa italiana Junior 1^ fascia! Podio invece mancato per Michele Angelini: il nostro capitano sbaglia inaspettatamente nell’obbligatorio e perde così un podio che era ampiamente alla sua portata. Altre due “medaglie di legno” sono arrivate dall’ottimo synchro Pellissier-Poiana e da Sasha Macchiella. Molto soddisfacenti anche le prove degli altri nostri atleti in gara: Carola Bragantini e Marta Poiana (entrambe none in due categorie molto forti e numerose), Francisco Braga (6°) e Valeria Lodi Rizzini (11^); brave anche le Allieve del synchro Marianna Caputo e Sofia Pireddu.
Basel Cup – Basilea (Svizzera), 28 aprile 2019: seconda gara internazionale per i nostri atleti, che in Svizzera hanno potuto confrontarsi con coetanei di un’altra nazione. Una bella esperienza per Michele Angelini (3°), Sasha Macchiella (2° e rekord personale nel libero), Marta Poiana (4^) e Sofia Pellissier, che non ha potuto gareggiare a causa di un lieve infortunio. Con loro, bella esperienza in una giuria internazionale per Miriam Erigozzi.
Campionato regionale – Verona, 17 febbraio: la prima “amichevole” silver e gold ha visto la presenza di 5 società di trampolino, per un totale di 50 atleti. Molti gli esordi nelle categorie gold per gli atleti bentegodini, tutti autori di esercizi positivi. Rekord personali poi per Marta Poiana, che ha portato in gara per la prima volta il doppio indietro, Sofia Pellissier, che ha portato a termine un libero con 4 doppi ed una difficoltà di 7,6 e il “solito” Michele Angelini, che ha portato la difficoltà del suo libero a 10,2 punti grazie all’inserimento del settimo doppio. Verona, 6 aprile 2019: gara ufficiale regionale Silver e Gold, con grande presenza di ginnasti e società.
Campionato a squadre – Torino, 20 ottobre – Milano, 11 novembre – Fano, 1/2 dicembre 2018: le prove inter-regionali del campionato a squadre hanno visto in gara due nostre formazioni junior/senior, che hanno centrato la qualificazione alla finale nazionale, grazie alle buone prestazioni di Michele Angelini (6 doppi ed una difficoltà di 9,4), Sofia Pellissier, Sasha Macchiella e Carlo Degani (2 doppi), oltre a Valeria Lodi Rizzini e l’esordiente Francisco Braga. La formazione allievi era invece capitanata da Marta Poiana (rekord personale nel totale), che ha fatto da guida agli esordienti Carola Bragantini, Alessandro Benatti e Sofia Pireddu, un quartetto che ha sfoderato ottimi esercizi. A Fano si è svolta quindi la finale, che ha visto la partenza con handicap della squadra junior e senior, purtroppo orfana di Michele, vittima di un piccolo infortunio in allenamento. Sofia e Sasha hanno sfoderato quatto esercizi di buona fattura e la loro regolarità è stata premiata da un’insperata medaglia di bronzo. Quanche incertezza di troppo ha invece impedito alla squadra allievi di centrare la top ten: Marta e compagni hanno dovuto accontentarsi del 14° posto.
Coppa Campioni – Fano, 4 marzo: la prima prova di Coppa Campioni è un inedito: si tratta di una nuova formula in cui i migliori atleti italiani si confrontano, una volta giunti alla finale a sei, con l’impegnativo programma internazionale della propria fascia d’età. Al via subito Marta Poiana, che ha battuto il suo rekord personale ed è giunta 10^ solo perchè la sua categoria era quella con la concorrenza più spietata. Dopo di lei ha fatto molto bene anche Sofia Pellissier, (rekord personale) che ha sfiorato la finale, giungendo 7^. A seguire i maschi: bravi Carlo Degani e Sasha Macchiella, qualificati per la finale a sei col proprio rekord personale nel libero e poi giunti rispettivamente 6° e 4°. Con loro anche Leonardo Gatti, che dopo un buon obbligatorio si è inceppato nel libero. Ha chiuso Michele Angelini, che ha portato la difficoltà del proprio libero a 8,7 (5 doppi) e medaglia d’argento nella finale della categoria “Senior”. Milano, 8 settembre 2018: la prima finale di Coppa Campioni si è svolta in una data infelice, che ha visto la partecipazione di soli 50 atleti: troppo poco il tempo per prepararla, quindi molti hanno rinunciato. Il nostro unico atleta in gara è stato Michele Angelini, che aveva in programma l’aumento della difficoltà nell’esercizio libero, ma che ha dovuto rimandare l’appuntamento alla prossima gara, in quanto lo stato di forma non era ancora ottimale. Michele ha comunque migliorato il proprio personale sia nell’obbligatorio, che nel totale (88,550) e col secondo posto ha conquistato un altro prestigioso podio, alle spalle dell’inarrivabile Dario Aloi, vincitore della categoria Senior.
Assoluti – Riccione, 7 luglio 2018: la “prima volta” agli assoluti di Michele Angelini è stata un’esperienza positiva. Confermata la diff. di 8,7 nel libero, Michele ha aggiunto altri due doppi nell’obbligatorio. Grande l’emozione per la gara, disputata fianco a fianco con i ginnasti dell’artistica maschile, ma Michele è riuscito a centrare il proprio obiettivo: portare a termine entrambi gli esercizi, ritoccando anche il proprio personale nell’obbligatorio e piazzandosi al 10° posto. Michele, Sofia e Marta, hanno poi partecipato al camp estivo di Fano, dal 22 al 28 luglio, perfezionando la propria tecnica individuale. Al termine della settimana, Michele ha avuto la soddisfazione di eseguire il suo primo salto triplo. A lui i complimenti di tutta la Bentegodi!
Aere Cup – Brescia, 26-27 aprile 2018: prima volta … internazionale! A dire il vero un’ampia esperienza è stata fatta negli anni scorsi con Luca Marconi, che ha indossato per ben 4 volte la maglia della nostra nazionale, ma come squadra Bentegodi era la prima esperienza. I nostri 5 migliori atleti (mancava soltanto Sasha Macchiella, infortunato) hanno partecipato alla gara giovanile “Age Group”, inserita nella prova di Coppa del Mondo. Hanno gareggiato a fianco di atleti fortissimi, provenienti da tutto il mondo. Prima giornata dedicata alle gare individuali, nelle quali si sono distinti Marta Poiana (11-12 anni) con 76,910 punti e Michele Angelini (17-21) con 86,745, che confermando l’ottimo momento di forma hanno conquistato entrambi la 12^ posizione nella propria categoria. Buone anche le prove di Leonardo Gatti e Carlo Degani (13-14 anni), inseriti in una categoria più abbordabile e giunti rispettivamente 9° e 10°, malgrado un totale di poco superiore ai 73 punti, penalizzati da un’esecuzione incompleta dell’obbligatorio. Sfortunata invece la gara di Sofia Pellissier (13-14), tradita dall’emozione durante l’esecuzione dell’obbligatorio, da poco completato e nel quale presentava tutti gli elementi imposti. Seconda giornata dedicata al synchro, nella quale si sono riviste Marta Poiana e Sofia Pellissier. Stranamente, la competizione in questa categoria era limitata a due sole coppie: le nostre ginnaste e ad un’inarrivabile coppia russa. Marta e Sofia hanno potuto avere la doppia soddisfazione di portare a termine positivamente il loro esercizio e di ritrovarsi alla prestigiosa cerimonia di premiazione finale, salendo sul secondo gradino del podio.
Campionato Gold – Torino, 21 gennaio: ginnasti bentegodini al primo appuntamento stagionale, in una gara che ha visto la partecipazione di 90 ginnasti. Nutrita la rappresentativa veronese, con ben 12 atleti. I nostri ragazzi hanno però fornito prestazioni altalenanti, complice l’incertezza causata da alcune modifiche al regolamento ed il fatto che questa prova fosse a ridosso delle vacanze natalizie. Hanno iniziato gli esordienti allievi di prima fascia: Tommaso Cantini e Carlo Favalli portano a termine un buon obbligatorio, ma vengono entrambi traditi dall’emozione nel primo salto dell’esercizio libero, compromettendo purtroppo la loro gara. Buone le seguenti prove delle allieve di seconda fascia, con Marta Poiana (6^), Sara Burnacci ed Angela Boggio. A seguire le categorie Junior: Sofia Pellissier (3^) e Valeria Lodi (4^), seguite a ruota dai maschi: Carlo Degani (3°), Sasha Macchiella (4°), Artur Ghirotto e Leonardo Gatti. Chiusura con un’altra bella soddisfazione nella categoria senior, con la bella prova di Michele Angelini (2°). Milano, 4 febbraio: la seconda prova “gold” consegna ai nostri ragazzi molti rekord personali e soddisfazioni nei piazzamenti sia individuali, che nel syncro. Su tutti l’oro di Michele Angelini, ma bravissimi anche Marta Poiana (5^), Sofia Pellissier (3^), Valeria Lodi (4^), Carlo Degani (3°) e Sasha Macchiella (4°). Oltre a loro, hanno ben figurato anche Sara Burnacci, Alessandro Benatti, Carlo Favalli, Artur Ghirotto e Leonardo Gatti. Brindisi, 19-20 maggio 2018: la finale nazionale “Gold” vede i nostri ragazzi ancora in crescita. Dopo un esordio non perfetto del syncro, i 5 junior in gara portato a termine positivamente tutti i propri esercizi. Si distinguono in particolar modo Sofia Pellissier e Carlo Degani, entrambi con l’inserimento del doppio indientro nell’esercizio libero e con il nuovo rekord personale nel punteggio totale. Molto bravi anche Leonardo Gatti, Artur Ghirotto e Valeria Lodi, capaci di gestire molto bene l’emozione derivante dall’importanza dell’appuntamento sportivo. E’ stato poi il turno di Michele Angelini, che però non ha saputo ripetere le brillanti prove fornite durante tutta la prima parte dell’anno, tradito da un banale errore durante l’esecuzione dell’obbligatorio, che ha purtroppo compromesso un podio che, per quanto dimostrato nelle gare precedenti, alla vigilia sembrava davvero a portata di mano. A chiudere in bellezza ci pensa Marta Poiana, anche lei con l’ennesimo miglioramento personale (il quarto consecutivo nelle gare disputate nel 2018), malgrado un momento di forma non ottimale.